Menu Principale

Le finalità

A chi è rivolto

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a sviluppare le competenze professionali funzionali al ruolo strategico e innovativo del dirigente scolastico, con riferimento al contesto odierno e alle sue possibili evoluzioni.

Il corso di Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della gestione delle istituzioni scolastiche ed educative, con particolare riferimento ai dirigenti scolastici in servizio e ai docenti con incarichi di responsabilità organizzativa e funzionale degli istituti di ogni ordine e grado che intendano prepararsi allo svolgimento di ruoli di carattere dirigenziale nelle istituzioni scolastiche ed educative

Gli obiettivi

Le tematiche sviluppate nel Master riprendono in larga misura, integrandole con approfondimenti ulteriori e complementari, gli aspetti fondamentali previsti dai bandi dei concorsi per il reclutamento dei dirigenti scolastici. In particolare, il master executive si propone in particolare di approfondire:

-normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione e agli ordinamenti degli studi in Italia con particolare attenzione ai processi di riforma in atto;

- modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali;

- processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla predisposizione e gestione del Piano triennale dell'offerta formativa, all'elaborazione del Rapporto di autovalutazione e del Piano di miglioramento, nel quadro dell'autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio;

- organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all'inclusione scolastica, all'innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica;

organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico;

valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici;

- elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico, nonché di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica amministrazione e in danno di minorenni;

contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali;

sistemi educativi dei Paesi dell'Unione europea.